Ciampino Bene Comune per l’attuazione dell’articolo 42 della Costituzione

Domenica 22 Gennaio Ciampino Bene Comune ha partecipato all’assemblea “Attuare la Costituzione” promossa da Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale. Come è noto la nostra associazione sta cercando di far partire per l’area del parco dei Casali un percorso di riappropriazione collettiva, che trova la sua giustificazione giuridica proprio nell’applicazione dell’articolo 42 della nostra Carta fondamentale.

Non siamo soli in questo percorso, come testimoniano le esperienze di Napoli e San Giorgio di Pesaro, di cui è possibile leggere un breve resoconto in questo articolo di Salviamo il Paesaggio.

Dopo una fase di sensibilizzazione in cui abbiamo costruito diverse iniziative in città abbiamo inviato una richiesta formale al sindaco, affinché si attivasse per la restituzione delle aree alla loro funzione sociale. Il testo della nostra richiesta è disponibile a questo link.

La nostra formale richiesta dopo tre mesi non ha ancora ricevuto alcuna risposta.

Per chi volesse approfondire pubblichiamo qui sotto due documenti riepilogativi del senso del percorso che stiamo portando avanti.

Parco Muro dei Francesi_ rivendicazione ai sensi art.42 Costituzione

Parco Pubblico a Muro dei Francesi

Pubblicato in comunicati